Romanzo di una crisi
Alba Dorata
La Grecia nazista minaccia l’Europa
Sabato 18 Gennaio 2014 alle ore 11:30, nella sala Colombo dell’Hotel Mediterraneo – Via Ponte di Tappia, 25 nei pressi di Piazza Municipio, la Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con la Fondazione Lermontov, presentano il libro di Dimitri Deliolanes: Alba Dorata – La Grecia Nazista minaccia l’Europa.
L’evento è patrocinato dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
Parteciperanno alla presentazione: Paul Kyprianou Presidente della Comunità Ellenica di Napolie Campania, Vanina Zaccaria, giornalista, presidente della Fondazione Lermontov, responsabile dell’Osservatorio di geopolitica e Dimitri Deliolanes, giornalista, autore del libro.
IL LIBRO
Sono entrati in Parlamento a passo di marcia. Hanno scatenato un’ondata senza precedenti di aggressioni razziste, antisemite e xenofobe. Dilagano nei quartieri popolari delle grandi città, conquistano nuovi adepti e indicano nella democrazia la causa della crisi. Picchiano, uccidono, insultano, provocano. È Alba Dorata, un partito nazionalista, xenofobo, antisemita e omofobo che è diventato in pochissimo tempo protagonista della vita politica greca e che si è attestato stabilmente come terza forza nazionale.
Questo libro è un lungo viaggio dentro l’orrore del nazismo impenitente e beffardo. È l’esplorazione di un gruppo di stretta ortodossia hitleriana rimasto nell’ombra per più di un ventennio, aspettando il momento giusto per lanciare il suo attacco. Dimitri Deliolanes, per più di 30 anni corrispondente dall’Italia della Tv pubblica greca ERT, dà risposta ai più inquietanti interrogativi su Alba Dorata: chi sono, cosa vogliono veramente, i loro rapporti con il regime dei colonnelli, le complicità con il centrodestra, i riti segreti nel nome delle divinità pagane e di Satana.
Non è un pericolo solo per la democrazia greca.
L’avanzata dell’estrema destra razzista e xenofoba minaccia i valori fondanti dell’Europa. Alba Dorata apre solo la strada.
L’AUTORE
Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, è stato corrispondente della ERT (Radiotelevisione Pubblica Greca) in Italia per 30 anni. Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Nel 2010 ha pubblicato ad Atene una biografia critica di Silvio Berlusconi. Nel 2011 ha pubblicato per Fandango Libri il saggio “Come la Grecia – Quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema”. Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il Manifesto, il Foglio e Internazionale.
IL VIDEO
Per l’occasione sarà proiettato il documentario prodotto dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con l’Associazione Italo-ellenica “La Stella di Rodi”: «La lacrima rubata alla democrazia». Un video di protesta per la chiusura della radiotelevisione pubblica Ellenica ed un messaggio di solidarietà e di sostegno all’ERT dai Greci e filelleni di Napoli e dell’Italia meridionale.
Ingresso Libero – Siete tutti invitati
ALBA DORATA – LA GRECIA NAZISTA MINACCIA L’EUROPA
di DIMITRI DELIOLANES
Edizioni Fandango, 2013
Link consigliati
www.fondazionelermontov.org
www.fandango.it