Περιήγηση στα ίχνη της ελληνικής διασποράς στην Νάπολη

Περιήγηση στα ίχνη της ελληνικής διασποράς στην Νάπολη

Επίσκεψη και ξενάγηση στην Ελληνική Ορθόδοξη εκκλησία των Αγίων Αποστόλων Πέτρου και Παύλου και στην βασιλική του San Giovanni Maggiore
υπό την επιμέλεια του Γιάννη Κορίνθιου

Maggio2014

Η Ελληνική Κοινότητα Νεαπόλεως και Καμπανίας στο πλαίσιο των προγραμματισμένων εκδηλώσεων του δήμου Νεάπολης Ο ΜΑΙΟΣ ΤΩΝ ΜΝΗΜΕΙΩΝ 2014 και του ΠΑΓΚΟΣΜΙΟΥ ΠΟΛΙΤΙΣΤΙΚΟΥ ΦΟΡΟΥΜ, διοργανώνει την ξενάγηση “στα ίχνη της ελληνικής διασποράς στη Νάπολη” ως καίριο σημείο κατανόησης όχι μόνο της σύγχρονης ιστορίας του Ελληνισμού, αλλά και της ιστορίας της ίδιας της Ευρώπης στη σύγχρονη εποχή.


Σάββατο 24 Μαίου 2014 | ώρα 10:00, εκκλησία των Αγίων Αποστόλων Πέτρου και Παύλου των Ελλήνων, Via San Tommaso d’Aquino | già Vico dei Greci, 51, 80133 Napoli

Σάββατο 24 Μαίου 2014 | ώρα 11:30, βασιλική του San Giovanni Maggiore, Vico Santa Maria dell’Aiuto, 80134 Napoli


ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΟΡΘΟΔΟΞΗ ΕΚΚΛΗΣΙΑ ΤΩΝ ΑΓΙΩΝ ΑΠΟΣΤΟΛΩΝ ΠΕΤΡΟΥ ΚΑΙ ΠΑΥΛΟΥ

La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, è la più antica chiesa della diaspora greca riparata in occidente dopo la caduta di Costantinopoli. 

Tommaso Assan Paleologo, figlio di Demetrio Assan dei principi di Acaia e Corinto e nipote di Demetrio Paleologo, si rifugiò a Napoli dove i re aragonesi gli tributarono onori e privilegi.
Tommaso Assan Paleologo costruì, nel 1518, nel quartiere di San Giuseppe, tra la via dell’Incoronata, poi vico dei Greci e la via della Cavallerizza, la cappella dei SS. Apostoli e vi appose il suo stemma nobiliare: due leoni in oro rampanti che mantenevano una spada d’argento su uno sfondo rosso.
La chiesetta dei SS. Apostoli costruita dal Paleologo ottenne subito non solo la regia protezione ma perfino una regia dotazione pro majori amplitudine et ornatu.
La chiesa, mentre un tempo costituiva una delle più elevate quote altimetriche del quartiere, è ora l’unico edificio superstite dell’antico vico de’ greci, fortunatamente sfuggita ad una progettata demolizione, ma comunque rimane soffocata nella selva di alti fabbricati costruiti durante il risanamento del rione Carità nel secondo dopoguerra. 

ΒΑΣΙΛΙΚΗ ΤΟΥ SAN GIOVANNI MAGGIORE

Le straordinarie stratificazioni all’interno della monumentale basilica di San Giovanni Maggiore ne fanno uno dei complessi architettonici più articolati ed affascinanti di Napoli, un autentico palinsesto e scrigno carico di storia.

Successivamente Tommaso Assan Paleologo eresse, nel 1522-3, un altare gentilizio nella basilica di San Giovanni Maggiore, dedicato Madonna Perivleptos. L’affresco della Madonna Perivleptos è copia di una icona dell’evangelista Luca. L’evangelista Luca è considerato dalla tradizione cristiana come il primo agiografo della Madonna.
La Madonna Perivleptos era particolarmente venerata a Costantinopoli in un grande complesso monastico, dove attualmente sorge la chiesa di San Giorgio degli Armeni.
L’erezione dell’altare gentilizio (seconda cappella della navata sinistra, detta dei Paleologhi o dei Greci) risulta celebrata in una epigrafe marmorea, situata attualmente nella parete destra all’altezza della balaustra: Thomas Demetri F. Assanius Paleologus Senatorii vir ordinis a Bizantio cujus maiores regum adfinitate clari Triballis ac Corinthiis dominati sunt. Eversa a Turcis patria puer ad reges Neapolitanos Aragoneos deductus honesto semper habitus loco fortunam eorum ad extrema terrarum dum vixere non deseruit. Demum senex reversus aram divae genitrici de suo P. an. Sal. hominum MDXXIII; l’epigrafe è in realtà una riproduzione; quella originaria era in lingua greca e si trovava nella chiesa, presso la porta maggiore, almeno fino ai lavori di riattazione della basilica effettuati negli anni 1872-1887.

Bibliografia
Jannis Korinthios, I greci di Napoli e del Meridione d’Italia dal XV al XX secolo
AM&D Edizioni, Cagliari 2012

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