Giornata Mondiale della Lingua Greca

9 febbraio 2021, ore 11:00-13:00

Mancano pochi giorni al 9 febbraio, data istituita per commemorare la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca.

L’edizione di quest’anno, organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con il Comune di Napoli, sarà svolta in forma ridotta e in modalità remota a causa della crisi sanitaria che ha colpito il nostro Paese.

L’evento inizierà con dei brevi saluti da parte del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Ambasciatore della Repubblica Ellenica a Roma Theodore Passas, il prof. Ioannis Chryssoulakis, segretario per la Diaspora presso il Ministero degli Affari Esteri Greco, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo, il Presidente della Società Filellenica Italiana prof. Marco Galdi, ed altri.

Seguirà la Maratona dei Licei il cui Il tema di quest’anno sarà “La palingenesi”, un termine che rimanda al concetto di rinascita, un auspicio dopo i mesi bui che l’Umanità intera ha vissuto a causa dell’emergenza da Covid-19.  Ma il tema della “palingenesi” è stato scelto anche per commemorare i 200 anni della sollevazione del popolo ellenico contro il giogo turco nel 1821 che l’ha portato alla libertà ed alla nascita della Stato Greco.

Alla Maratona è prevista la partecipazione, con dei brevi video, di vari licei classici campani, nonché della scuola della Comunità Ellenica di Napoli e Campania.

Ideata e promossa dal prof. Jannis Korinthios, la Giornata Mondiale della Lingua Greca è ormai diventata un appuntamento culturale di particolare rilevanza in Grecia, a Cipro e nei paesi dove risiedono importanti comunità greche.

Il Consiglio direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania ringrazia il Coordinamento Docenti dei Licei Classici per aver reso possibile la realizzazione dell’evento nonché tutti i licei che hanno confermato la loro partecipazione.

L’intero evento potrà essere seguito a partire dalle ore 11:00 sulla pagina Facebook e sul Canale Youtube della Giornata Mondiale della Lingua Greca.