[entry-title]

La Grecia nel cuore di Napoli 

Academia_1

Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 11:00, nella sede della fondazione FOQUS | Fondazione Quartieri Spagnoli (ex Istituto Montecalvario), nel cuore della città di Napoli, alla Via Portacarrese a Montecalvario n.69 [Vedi mappa], la Comunità Ellenica di Napoli e Campania organizza un incontro sulla promozione della lingua greca e la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale ellenico.


PROGRAMMA

LiberEtà e Comunità Ellenica
Presentazione del progetto di collaborazione tra la Comunità Ellenica di Napoli e Campanial’Università di LiberEtà di Napoli relativamente alla promozione di scambi culturali, scientifici e didattici e realizzazione di programmi congiunti di formazione e ricerca negli ambiti di reciproco interesse.

ELLENOFONI DI PUGLIA | Storia, Lingua, Cultura della Grecìa Salentina
Presentazione del libro di Silvano Palamà (Edizioni Ghetonia, 2014)

ellenofoni_01IL LIBRO
ELLENOFONI DI PUGLIA| Storia, Lingua, Cultura della Grecìa Salentina
costituisce uno strumento di conoscenza dell’area ellenofona del Salento e vuole essere un omaggio a coloro che, spesso con grandi sacrifici, aggiungendo pietra su pietra, nel senso letterale e simbolico, hanno consegnato a noi un inestimabile tesoro da custodire.
Una ricerca con l’obiettivo di rendere la storia, lacultura, le tradizioni un racconto che si snoda in maniera semplice e sintetica, senza che per questo si rinunciasse al rigore dell’indagine.
Un atto di riconoscenza verso il popolo grìco, l’insieme dei contadini, artigiani, cantori, donne e uomini, gente spesso sconosciuta, che hanno riempito di contenuti e dignità l’identità della Grecìa Salentina.

L’AUTORE
SILVANO PALAMÀ, storico, scrittore, esperto di architettura, archeologia, lingua, si occupa da oltre quaranta anni del patrimonio culturale del Salento ed in particolare della Grecìa Salentina.
Coordinatore regionale per la Puglia dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e direttore della Casa-Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika situata a Calimera (LE) e realizzata da Ghetonia nel 2003, punto di riferimento essenziale per la conoscenza dell’area ellenofona del Salento.

Consegna dei Certificati di Competenza in Lingua Greca
Comunità Ellenica di Napoli e Campania
Centro d’esame per il conseguimento della Certificazione di Competenza in Lingua Greca
Cerimonia di consegna dei certificati di competenza in lingua greca, attestati formali con valore internazionale, rilasciati dal Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione – Centro della Lingua Greca a seguito degli esami effettuati su scala internazionale nel mese di Maggio 2106.

Musica ‹grica› della Grecia Salentina

Il musicista calabrese Massimo Ferrante, massima espressione della musica popolare del Sud, suona e canta in griko canzoni della tradizione musicale popolare della Grecia Salentina.
Partecipa il coro degli alunni della Scuola Primaria Ellenica di Napoli: Caterina Agosto, Myron Agosto, Angheliki Consonni, Fabrizio Consonni, Stefano Costantopoulos, Elisa Cozzolino, Marianna Cozzolino, Thalia Mallozzi, Nikos Nicolaou, Andrea Papadimitriou, Sofia Papadimitriou, Vanessa Pelliccia, Luca Vettoliere e Thomas Vettoliere con la direzione di Miarianna Kyriakoudi.

Buffet con specialità greche
Al termine sarà offerto ai presenti un buffet con specialità tipiche della cucina greca, organizzato dal Comitato dei Genitori della Scuola Primaria Ellenica di Napoli e dai soci della Comunità Ellenica.


La partecipazione all’evento è libera e gratuita


Link consigliati
FOQUS | Fondazione Quartieri Spagnoli
Università delle LiberEtà di Napoli