[entry-title]

Si è svolta lo scorso 8 dicembre, presso la sala di cerimonie della Confraternita dei Santi Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, la cerimonia di consegna dei Certificati di Competenza in Lingua Greca.
Presenti all’evento, organizzato dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, erano il Consiglio Direttivo della Comunità, la docente Eleni Anagnostou (professoressa di lingua neogreca presso l’Universita’ Federico II) la quale aveva preparato i candidati nonché svolto gli esami, i neo diplomati, le loro famiglie e vari ospiti.
Durante la breve cerimonia alla quale è seguito un rinfresco, sono stati consegnati i certificati mentre la Prof.ssa Anagnostou si è complimentata con i neo diplomati per l’impegno profuso all’ottenimento di questo certificato ufficiale, rilasciato dalla Stato Greco.
E’ stata anche ringraziata la Confraternita per l’ospitalità offerta sia per lo svolgimento degli esami che per l’organizzazione della cerimonia stessa.

I neo diplomati avevano sostenuto e superato brillantemente gli esami, sia orali che scritti, di competenza linguistica organizzati, lo scorso maggio, dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania la quale è diventata Centro di Certificazione della Conoscenza della Lingua Greca dal corrente anno, seguito decisione del Centro per la Lingua Greca, ente ufficiale del Ministero Greco dell’Istruzione con sede a Salonicco.
E’ stata infine annunciata l’apertura, a partire da febbraio prossimo, delle iscrizioni agli esami per il 2014, previsti per metà maggio a Napoli.


Certificato di competenza in Lingua Greca
Il certificato di competenza in lingua greca è un attestato formale, con valore internazionale, rilasciato dal governo greco a seguito degli esami effettuati su scala internazionale.
L’utilizzabilità del certificato della competenza linguistica
–  
costituisce lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale del livello di conoscenza e delle competenze d’uso della lingua greca;

–   favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale;
–   in ambito scolastico e universitario costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi in Grecia.


Per ulteriori informazioni sulla certificazione di competenza in lingua greca, visitare il sito del Centro della Lingua Greca: http://www.greek-language.gr/greekLang/index.html