Per un’Europa dei Popoli

Egio rende omaggio a Cava de’Tirreni

Con un evento appassionante a Cava de’Tirreni, a pochi chilometri da Napoli, il «Folkloric Dancing Group of Aegio» ha completato le sue rappresentazioni nel Sud Italia.
La manifestazione è stata organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, dai Comuni di Egio e Cava de’Tirreni, in collaborazione della Rete dei Giovani Greci ed il patrocinio del General Segretariat for Greeks Abroad del Ministero Greco degli Affari Esteri e della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
La presenza del Gruppo Folkloristico di Egio in questa città è strettamente legata ai sentimenti filelleni dei suoi abitanti ed in particolare con le azioni di solidarietà verso il popolo greco del Sindaco Marco Galdi per la costruzione di un movimento di sostegno della Grecia e per un’Europa dei Popoli.
Il programma, con la direzione artistica di Christos Kilias, ha presentato balli dal Peloponneso. Thessalia, Epiro, Grecia Occidentale, Tracia, Corfù, Chio, Simi, Rodi, ecc.
L’evento è stato presentato dal presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania Jannis Korinthios.

Sono stati presenti alla manifestazione, il Sindaco di Egio Stathis Theodorakopoulos, il sindaco di Cava de’Tirreni Marco Galdi, il vicepresidente ed il tesoriere della Comunità Ellenica di Napoli e Campania Salvatore De Lucia e Paul Kyprianou.

Voglio ringraziare il Sindaco e tutti gli amici di Egio, spiega Marco Galdi, che sono la testimonianza di una grande nazione che ha voluto onorare la nostra città. Avervi qui a Cava de’Tirreni, per noi, è come sentire un vento leggero, fatto di musica e danza, che attraversando l’Egeo ed il Mediterraneo arriva all’antica Poseidonia ed approda alla città di Cava de’Tirreni. Grazie di cuore per essere qui.
Noi greci abbiamo acquisito un altro amico, nella persona di un uomo sensibile, un vero filelleno, che non dimenticheremo mai, conclude Stathis Theodorakopoulos.

FOLKLORIC DANCING GROUP OF AEGIO
Il Gruppo Folkloristico di Danze di Egio, fondato nel 1978, rappresenta oggi una delle più grandi, in numero di ballerini, associazioni culturali della Grecia, e si occupa della didattica, la presentazione e la diffusione di danze tradizionali greche. Ha tenuto centinaia di spettacoli in Grecia e all’estero, con molte partecipazioni in festival di danze tradizionale europei e internazionali, con notevoli segnalazioni.
Nel Tour di quest’anno hanno fatto parte, i 40 ballerini, il direttore Christos Kilias, il vicepresidente Sotiris Stathopoulos, il consigliere Athina Antonopoulou e l’insegnante di balli tradizionali Athina Kostantinidou.

Link consigliati
www.comune.cava-de-tirreni.sa.it
www.egiohoreftikos.gr
www.forgreece.eu