OTRANTO FILM FUND FESTIVAL 2013

La lacrima rubata alla democrazia

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania ha partecipato alla V edizione della rassegna cinematografica OTRANTO FILM FUND FESTIVAL | 2013 (dal 6 al 8 settembre 2013) con il cortometraggio «La lacrima rubata alla democrazia», un video di protesta per la chiusura, da parte del governo greco, del sistema pubblico radiotelevisivo ellenico.
Il video prodotto dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania con la partecipazione dell’associazione italo – ellenica «La Stella di Rodi» è stato scelto a partecipare alla fase finale della rassegna alla sezione European Lanscape sia per i suoi contenuti di denuncia che per i suoi aspetti di espressione di una comunità su temi che coinvolgono tutti.
La proiezione del video e stata fatta il 6 settembre 2013 presso Largo Porta Alfonsina e la presentazione è stata condotta dal produttore e critico cinematografico George Poulidis e da regista Adriano Foraggio.

La versione greca del documentario con titolo «Το κλεμμένο δάκρυ της δημοκρατίας» è stata presentata dalla ERT (Ελληνική Ραδιοφωνία Τηλεόραση) il 14 agosto 2013 nella trasmissione Κοινωνία Tet@Ert di Eleni Chronà, dove il segretario della Comunità, Sotiris Papadimitriou, ha spiegato le ragioni della protesta ed espresso il sostegno dei greci e filelleni di Napoli alla lotta per una informazione libera ed indipendente. Il documentario è stato presentato più volte dalla ERT che attualmente trasmette in rete.

 Link consigliati
«La lacrima rubata alla democrazia» – [italian version] [greek version]
Κοινωνία Tet@Ert – Trasmissione della ΕΡΤ del 14.08.2013
OFFF | 2013 – Presentazione del festival e della partecipazione greca 

Leggi anche
La lacrima rubata alla democrazia