L’Alba dei nazisti

Presentazione del libro di Dimitri Deliolanes: ALBA DORATA – LA GRECIA NAZISTA MINACCIA L’EUROPA

Sabato 18 Gennaio 2014 alla sala Colombo dell’hotel Mediterraneo è stato presentato il libro di Dimitri Deliolanes “Alba Dorata – La Grecia Nazista minaccia l’Europa”, edito da Fandango.

L’evento è stato presentato dal segretario della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Sotiris Papadimitriou mentre la moderazione del dibattito è stata condotta dalla giornalista e presidente della Fondazione Lermontov, Vanina Zaccaria. Sono intervenuti, l’autore del libro e giornalista, Dimitri Deliolanes ed il Sindaco del Comune di Napoli, Luigi De Magistris.

Sono stati presenti l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, il presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, Jannis Korinthios, il segretario della Fondazione Lermontov, Carmine Zaccaria, membri ed amici della Comunità.

Reportage fotografico: Dimitri Voulgaròpoulos

La presentazione del libro, oltre a sottolineare l’impegno e l’azione politica della Comunità Ellenica di Napoli e Campania su tematiche di attualità, conferma anche l’apertura verso l’associazionismo partenopeo.
L’impegno politico, in senso etimologico del termine, cioè la partecipazione alla “polis”, rientra ormai tra le finalità della Comunità, che attraverso il pubblico dibattito promuove i valori collettivi della società ed incoraggia il diritto alla partecipazione individuale.
L’apertura e la collaborazione con l’associazionismo partenopeo più attivo ed i gruppi intellettuali più presenti in città, ci permette oltre a partecipare ad esperienze comuni, aderire ad iniziative e sviluppare ricerche e riflessioni critiche condivise.

L’evento è stato voluto, organizzato e promosso dalla Comunità Ellenica di Napoli unitamente con la Fondazione Lermontov e patrocinato dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia. Leggi qui la locandina dell’evento.

Un ringraziamento particolare a Simone Scognamiglio del Comune di Napoli per il suo sensibile e puntuale impegno nei rapporti istituzionali, a Chiara Pavolini della libreria La Feltrinelli per la disponibilità della sala, a Dimitri Voulgaropoulos per il reportage fotografico, a Salvatore de Lucia, Nicoletta Kokini, e Giovanni Papadimitra che ci hanno onorato con la loro presenza.
Un ringraziamento speciale a Eleni Ligerou che con entusiasmo e sensibilità sostiene e incoraggia le attività della Comunità, indicando, sempre con discrezione e puntualità, riflessioni, percorsi ed orientamenti critici su temi di promozione culturale e solidarietà sociale.

Link consigliati
Fondazione Lermontov
CorriereSpettacolo – Arte e Cultura a Napoli
Notizie.it – Quotidiano di libera informazione
ilpianob-magazine
NAPOLITODAY citynews
Luci della Ribalta
Lo Strillo – informazione turismo ed attualità
Κελλιανός

Leggi anche
Romanzo di una crisi