Korinthios | Cittadinanza Onoraria

il prof. Jannis Korinthios Cittadino Onorario di Cava de’Tirreni

w_cava_02In un’aula consiliare gremita del Comune di Cava de’Tirreni si è svolta, lo scorso 14 marzo, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della città al prof. Jannis Korinthios, Presidente delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia.
Il conferimento con giudizio unanime del Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni è stato proposto dal Sindaco della città Marco Galdi, noto per i suoi sentimenti filellenici. Oltre alla cittadinanza onoraria, al prof. Korinthios sono state consegnate anche le chiavi della città di Cava.
Presenti alla cerimonia erano, oltre al sindaco Galdi e al presidente del Consiglio Comunale Antonio Barbuti, vari consiglieri comunali nonché molti cittadini cavesi ed esponenti della diaspora greca della zona.

Il prof. Jannis Korinthios, docente di neogreco presso l’Università della Calabria, è uno dei maggiori studiosi della storia della diaspora greca del Meridione d’Italia. Nella sua lunga carriera accademica si è dedicato all’insegnamento della lingua greca ed è l’autore di vari libri riguardanti l’insegnamento del neogreco nonché sulla storia della diaspora greca in Italia.
Questa grande onorificenza riconosce il contributo del prof. Korinthios alla diaspora greca, alla valorizzazione della lingua e cultura greca ed alla promozione del movimento filellenico in Italia.

La città di Cava de’Tirreni è legata alla storia recente della Grecia, avendo ospitato per alcuni mesi nel 1944 il governo greco in esilio.

Il Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania desidera congratularsi con il prof. Korinthios per questa onorificenza che rende tutti i Greci d’Italia particolarmente orgogliosi.