I Greci di Napoli a… Roma

I Greci di Napoli e del Meridione d’Italia dal XV al XX secolo

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Sala della Fortuna | Mercoledì 22 Maggio 2013 – ore 11:00

Presentazione a Roma del libro di Jannis Korinthios «I Greci di Napoli e del Meridione d’Italia dal XV al XX secolo», AM&D Edizioni, Cagliari 2012, con il patrocinio del General Secretariat for Greeks Abroad del Ministero degli Esteri, dell’Ambasciata di Grecia a Roma, della Sezione Italiana della Fondazione Ellenica di Cultura e della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia.
Il libro di Korinthios, frutto di una ricerca durata alcuni decenni e basata su materiale archivistico inedito, ripercorre soprattutto la storia delle comunità greche in Italia meridionale, concentrandosi prevalentemente sulla comunità greca di Napoli, una comunità ancora viva e dinamica che dal Cinquecento ad oggi ha dato lustro alla diaspora, alla Grecia, all’Italia e all’Europa.

Interverranno, oltre all’autore del libro prof. Jannis Korinthios, anche il prof. Stefano Pira dell’Università degli Studi di Cagliari e il dott. Dimitri Deliolanes, giornalista, saggista e corrispondente della ERT, l’agenzia radiotelevisiva pubblica greca.

Scarica il programma