Festa Greca

Si è svolta, la sera del 1° Febbraio 2014, la Festa Greca del taglio della “Vassilòpita”, organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, presso il ristorante “Le Arcate”, a Napoli.
All’evento a cui hanno partecipato oltre 200 persone, erano presenti tanti membri e amici della nostra Comunità nonché rappresentanti del Consolato Onorario di Grecia a Napoli, della Federazione della Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, della Confraternita dei Santi Apostoli Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, dell’Associazione Femminile Ellenica di Napoli, dell’Associazione culturale Italo-Ellenica “La Stella di Rodi” e del reparto dell’Esercito Greco presso la Nato. Tra gli ospiti d’onore figurava il Sindaco di Cava de’ Tirreni Marco Galdi, tra i maggiori filelleni d’Italia.

reportage fotografico: Dimitri Voulgaròpoulos

Il programma è iniziato con la benedizione della “Vassilòpita” (in greco la torta di San Basilio) da parte dell’Archimandrita Jiorgos Antonopoulos, parroco della chiesa greco-ortodossa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Napoli, alla quale è seguito il tradizionale taglio benaugurale della torta.

La cena comprendeva varie specialità greche ed italiane nonché vino del Peloponneso e tradizionale ouzo ateniese. Ad animare la serata sono stati i giovani musicisti Antonis Bilmezis (bouzouki) e Jiorgos Papadakis, (chitarra) i quali hanno proposto un ricco repertorio di musica tradizionale greca che ha trascinato il pubblico presente ad esibirsi in diversi balli tradizionali ellenici. Emozionante è stata l’esibizione canora dei bambini della scuola greca che hanno cantato varie canzoni popolari greche. La serata si è conclusa con l’estrazione di ricchi premi.

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania desidera ringraziare vivamente gli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento: la compagnia di navigazione “Grimaldi Lines”, la compagnia aerea “Meridiana”, l’azienda vinicola di Eghio “Cavino”, la distilleria tradizionale “D’Artemis”, la società cooperativa “Terre di Grecia”, il ristorante greco a Napoli “Parakalò”, la società di trasporto “CLP“, le attività commerciali: “Svapopolis”, “Lupiccini Profumi” e “Girardi & Fortura Giocattoli”, nonché il personale del ristorante “Le Arcate” per l’ottimo servizio offerto.

Link consigliati
Dionisia Ferruggi in facebook