Campania | Elezioni Amministrative 2016

Manifesto_01La Comunità Ellenica di Napoli e Campania sostiene la candidatura di due tra i suoi membri più attivi alle elezioni amministrative a Napoli e Salerno del 5 giugno prossimo.
Come candidata al Consiglio Comunale di Napoli Konstantina Apostolopoulou nella lista “NAPOLI in comune a  SINISTRA” conde  MAGISTRIS  Sindaco per Napoli”.
Alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, invece, si presenta un altro socio della Comunità Ellenica di Napoli e Campania: Andreas Andreou, questa volta nella lista “Salerno di Tutti” per Giampaolo Lambiase Sindaco.


L A    M A N I F E S T A Z I O N E   |   Mercoledì 1 giugno 2016 – ore 16:00


La GRECIA sostiene «NAPOLI in comune a SINISTRA»

La candidatura a consigliere comunale di Konstantina Apostolopoulou, membro della Comunità Ellenica di Napoli e Campania,  alla tornata elettorale delle amministrative del giugno 2016 nella lista “NAPOLI in comune a SINISTRA” è il segnale che i greci residenti a Napoli ed in Italia hanno apprezzato le costanti e continue manifestazioni di solidarietà e concreto sostegno al popolo greco ricevute dal Sindaco Luigi de Magistris e dai membri della Giunta comunale di Napoli.
In uno dei momenti più difficili per il popolo greco e per i greci che vivono all’estero dalla fine della seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione, le collaborazioni, gli incontri e la realizzazione di eventi artistico/culturali e la grande solidarietà manifestata dall’Amministrazione comunale di Napoli nei confronti del popolo greco, sono state di grande conforto e favorito una maggiore attenzione da parte di istituzioni pubbliche italiane sulla critica condizione che vive attualmente il popolo greco.
Affinché si possa dare ancor più voce a quanti vivono la diaspora greca a Napoli ed in Italia, alle elezioni del 5 giugno auspichiamo una forte affermazione della candidatura di Konstantina Apostolopoulou nella lista “NAPOLI in comune a SINISTRA”.

Appuntamento per la chiusura della campagna elettorale con  Konstantina Apostolopoulou detta Dina, capolista di “NAPOLI in comune a SINISTRA”, mercoledì 1 giugno 2016, ore 16.00 presso La Casa Della Sinistra in via Ferdinando del Carretto 24 (angolo Via dei Greci).
Intervengono: Carlo Giordano, Ciro Boriello, Paul Kyprianou, Sotiris Papadimitriou, Jannis Korinthios e il gruppo musicale Xenitià.

Leggi anche
COMUNICATO STAMPA


I    C A N D I D A T I


KONSTANTINA APOSTOLOPOULOU

Dina_01

Originaria della Grecia, Konstantina, meglio nota come Dina, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico di Kalamata (Peloponneso), si trasferisce a Napoli per motivi di studio. Residente stabilmente a Napoli dal 1973, contrae nozze con un napoletano con il quale hanno due figli.
Negli anni del dopo terremoto del 1980 Dina collabora come volontaria con associazioni territoriali dell’area orientale di Napoli nell’attività di recupero di ragazzi appartenenti a famiglie  disagiate. Socio dell’Associazione napoletana “La Saponeria” promuove l’attività di riciclo per la salvaguardia dell’ambiente.
Dall’inizio degli anni novanta si dedica all’insegnamento del greco moderno ed alla diffusione della cultura e tradizioni del popolo greco, rinsaldando così il legame secolare tra la Grecia e la città di Napoli.
Attualmente Dina è impegnata nel settore turistico, convinta che  gli scambi culturali tra le civiltà mediterranee, la promozione dei loro territori e l’immenso patrimonio artistico e culturale che custodiscono, possano creare inimmaginabili possibilità occupazionali.
Dina è tuttora molto attiva nel associazionismo, essendo membro del Consiglio direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e socio dell’Associazione Culturale Femminile Ellenica di Napoli.

Link consigliati
napolincomune.it
www.facebook.com/konstantina.apostolopoulou.10


ANDREAS ANDREOU

Andreas_01Nato nel 1955 a Nicosia (Cipro), Andreas sbarca in Italia nel 1980 e studia sociologia presso l’Università degli Studi di Salerno. Successivamente, nella città che lo adotta, trova l’amore dal quale nasceranno due figli.
Di professione insegnante negli istituti statali, Andreas è da sempre attivo in politica e nell’associazionismo, in particolare quello solidale. Per molti anni noto militante della sinistra salernitana (Democrazia Proletaria e Rifondazione Comunista) contro le derive neoliberiste dei governi europei, sebbene da tempo senza nessuna tessera o bandiera di partito, è recentemente sceso in campo grazie al vento greco dell’Altra Europa per Tsipras.
Grazie al suo forte altruismo e spiccato spirito di solidarietà, Andreas è stato punto di riferimento per tutti gli studenti greci passati dall’ateneo di Salerno negli ultimi trenta anni.
Oggi Andreas è Segretario della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia nonché socio attivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania.

Link consigliati
SALERNODITUTTI