Una giornata nel passato

Sulle orme degli antichi greci

A Napoli, nel quartiere Sanità, a pochi metri sotto il livello stradale, il tempo si è fermato al 4° secolo a. C. In questa centralissima area, infatti, sono stati rinvenuti negli ultimi anni resti, molto ben conservati, dell’antica necropoli ellenistica, palese esempio del forte legame che da sempre unisce Napoli alla Grecia e che fa parte della sua indiscutibile identità.

La visita guidata dello scorso 29 Dicembre, a cura del Dott. Carlo Leggieri dell’associazione culturale “Celanapoli” e organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con la Società Filellenica Italiana, è stata un’occasione unica per scoprire di più sulle radici di Neapolis, per attraversare il cuore di una città che trasuda storia da ogni vicolo e per ammirare con stupore le meraviglie che i padri greci ci hanno lasciato.

Il Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania ringrazia sentitamente le numerose persone intervenute e coglie l’occasione per augurare nuovamente a tutti un felice 2020.

Ecco alcune foto: