L’idea dell’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca nasce nel 2014 su iniziativa dell’allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia prof. Jannis Korinthios.
Organizzata e promossa inizialmente dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, nel 2017 è ufficialmente istituita con una decisione unanime dell’allora Parlamento Ellenico. Il giorno prescelto è il 9 febbraio, data della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos.
La Giornata Mondiale della Lingua Greca è diventata ormai un appuntamento culturale di particolare rilevanza in Grecia, a Cipro e nei paesi dove risiedono importanti comunità greche. Ogni anno, viene celebrata in tutto il mondo con una serie di iniziative culturali volte a promuovere l’insegnamento del greco, sia antico che moderno e a dimostrare il ruolo fondamentale che la lingua greca ha svolto nella formazione della civiltà europea e mondiale.
In particolare, a Napoli ed in altre località campane, ogni 9 febbraio i festeggiamenti sono organizzati dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, insieme al Comune di Napoli, ed in collaborazione con vari enti locali ed associazioni a Napoli ed altre città campane. Protagonisti della Giornata Mondiale della Lingua Greca sono le centinaia di studenti dei licei classici che vi partecipano. In effetti, il momenti più importante dei festeggiamenti è la Maratona dei Licei alla quale partecipano ogni anno decine di licei classici italiani e greci e scuole dalla diaspora greca (tra cui quella della Comunità Ellenica di Napoli e Campania) esibendosi in vari ambiti quali la lettura di brani di autori classici, la poesia, la musica, la danza, ecc.