Napoli parla Greco

Istituito “DIPARTIMENTO DI LINGUA GRECA DI NAPOLI E CAMPANIA”

Una nuova stagione sta per essere avviata per l’insegnamento della lingua neogreca a Napoli ed in Campania. A seguito dell’istanza presentata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, il Ministero dell’Istruzione, Ricerca ed Affari Religiosi Greco ha recentemente istituito il Dipartimento di Lingua Greca di Napoli e Campania, il quale sarà gestito ufficialmente dalla nostra Comunità. La decisione governativa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato Greco il 16 maggio 2017 (vedere qui il documento allegato).

La creazione di un Dipartimento di Lingua Greca contribuirà in modo sostanziale al potenziamento dell’insegnamento del neogreco ai bambini e ragazzi della Diaspora della nostra città e regione, nonché presso il pubblico italiano. Le regole di funzionamento del Dipartimento, quali il programma, le ore d’insegnamento, il corpo docente e il materiale didattico, sono decisi dal Ministero dell’Istruzione, Ricerca ed Affari Religiosi Greco, attraverso l’Ufficio del Coordinatore Didattico che ha sede presso l’Ambasciata Greca a Bruxelles.

Per l’anno scolastico/accademico 2017-2018, il Dipartimento di Lingua Greca di Napoli e Campania offrirà corsi di neogreco ai bambini e ragazzi della Diaspora Greca di tutte le età, dalla scuola materna al liceo, nonché ad adulti di lingua italiana. Il corpo docente sarà composto da insegnanti qualificati madre lingua.

Per l’anno scolastico/accademico 2017-2018, il termine di iscrizione ai corsi sarà il 15 settembre 2017. Nelle prossime settimane verranno pubblicate ulteriori informazioni circa i corsi (orari, costi, luoghi di insegnamento a Napoli, Salerno ed altre zone della nostra regione), nonché le relative schede di iscrizione.

La creazione di un Dipartimento di Lingua Greca nella nostra città e regione è l’ennesima conquista della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, tenendo anche presente che solo qualche altra città italiana ne possiede uno.

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania desidera ringraziare di cuore il Ministero dell’Istruzione, Ricerca ed Affari Religiosi Greco per il riscontro positivo ad una richiesta così importante dell’Ellenismo della nostra città e regione.