MODALITÁ d’ISCRIZIONE

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN LINGUA GRECA

Lingua-Greca-2018Esami 2018

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania costituisce centro d’esame ufficiale per il conseguimento della Certificazione di Competenza in Lingua Greca rilasciata dal Centro per la Lingua Greca e ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Ellenico.


Da mercoledì 1 febbraio fino a domenica 18 marzo 2018 (proroga fino a domenica 25 marzo 2018) sono aperte le iscrizioni agli esami di certificazione di competenza in Lingua Greca che avranno luogo nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2018.
Maggiori informazioni

La domanda di partecipazione può essere presentata on-line tramite il sito:

http://www.greek-language.gr/certification/application/index.html

La procedura d’iscrizione è descritta passo passo in lingua greca. Per ulteriori chiarimenti, consultate la guida all’uso della piattaforma online o contattate il centro d’esame.
Nel caso in cui il candidato non possa iscriversi on-line, è possibile comunque presentare i documenti d’iscrizione, entro il 16/03/2018 (proroga fino al 24/03/2018), alla segreteria della Comunità al seguente indirizzo:
Comunità Ellenica di Napoli e Campania – Via San Biagio dei Librai 121, 80138 NAPOLI

Diritto di partecipare all’esame di livello A1 hanno tutti i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni (hanno compiuto l’8° anno di età e non hanno superato il 12° anno di età entro il 31 Maggio dell’anno corrente). Non ci sono altre limitazioni di età.

Per l’iscrizione all’esame i moduli da compilare sono:
1)   Domanda di iscrizione
2a) Questionario | livelli da A1 a Γ2
2b) Questionario | livello A1 per bambini da 8 a 12 anni

La domanda deve essere accompagnata da copia di un documento di riconoscimento del candidato (carta d’identità, passaporto, patente di guida, ecc,) e da copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato in contanti oppure tramite bonifico bancario presso:
 Banca Promos
–  IBAN: IT 36 P 03265 03401 000010129971 | SWIFT/BIC: PROSITN1
–  Intestatario: Comunità Ellenica di Napoli e Campania
–  Causale: Esami lingua greca 2018

Guida agli Esami di Certificazione di Competenza in Lingua Greca: in greco ed in inglese.

Per maggiori informazioni gli interessati possono contattare il responsabile della segreteria degli esami:
Eleni Lygerou | +39 3407021824
oppure la Comunità Ellenica di Napoli e Campania: +39 0817901364 | info@comunitaellenicanapoli.it

Prima della domanda d’iscrizione, il candidato è pregato di contattare la Prof.ssa Eleni Lygerou (M. +39 3407021824 – e-mail: elygerou@yahoo.gr)  per accertare il proprio livello di conoscenza della lingua.


Certificato di competenza in Lingua Greca
Il certificato di competenza in lingua greca è un attestato formale, con valore internazionale, rilasciato dal governo greco a seguito degli esami effettuati su scala internazionale.
L’utilizzabilità del certificato della competenza linguistica
   costituisce lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale del livello di conoscenza e delle competenze d’uso della lingua greca;

–   favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale;
–   in ambito scolastico e universitario costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi in Grecia.


Per ulteriori informazioni sulla certificazione di competenza in lingua greca, visitare il sito del Centro della Lingua Greca: http://www.greek-language.gr/greekLang/index.html