Lingua e Cultura Greca 2015

La Grecia nel giardino di Babuk 

Academia_1

Sabato 7 Novembre 2015 alle ore 10:30, nel suggestivo giardino di Babuk, nel cuore della Napoli antica, alla Via G.Piazzi 55, la Comunità Ellenica di Napoli e Campania organizza un incontro sulla promozione della lingua greca e la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale ellenico.


La Comunità Ellenica di Napoli e Campania sostiene il progetto promosso dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia di istituire il 24 ottobre quale “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca”, ed aderisce all’iniziativa “A ottobre in Italia si parla Greco” allo scopo di promuovere e diffondere la cultura ellenica in Campania.


PROGRAMMA

Giornata Internazionale di Lingua e Cultura Greca
Jannis Korinthios
Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia
Presentazione dell’iniziativa promossa dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia di istituire il 24 Ottobre quale “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca”.

L’insegnamento della Lingua e Cultura Greca, ieri, oggi, domani
Marco Galdi
Presidente della Società Filellenica Italiana
La necessità dell’apprendimento della lingua greca nell’attuale contingenza storica-culturale, in un quadro politico fortemente influenzato da logiche economiche, assume una particolare valenza di risorsa preziosa del nostro sistema culturale.

ERAVAMO A TREBISONDA – L’odissea dei greci di Ponto
Trebisonda_cover
Presentazione del libro di Emidio D’Angelo
(Edizioni Equinozi, 2015)

…Attorno alle vicende di una modesta famiglia costretta alla fuga, si dipana la storia di un intero popolo, quella dei greci del Ponto (Anatolia), che un secolo fa furono travolti, dopo gli armeni, dal cedimento dell’Impero Ottomano e dalle conseguenti istanze nazionaliste. Una narrazione lieve, attenta ai particolari e ai sentimenti dei protagonisti, i quali ricostruiscono in prima persona una storia sconosciuta ai più, in un affresco corale di pacata efficacia…

Consegna dei Certificati di Competenza in Lingua Greca
Comunità Ellenica di Napoli e Campania
Centro d’esame per il conseguimento della Certificazione di Competenza in Lingua Greca
Cerimonia di consegna dei certificati di competenza in lingua greca, attestati formali con valore internazionale, rilasciati dal governo greco a seguito degli esami effettuati su scala internazionale nel mese di Maggio 2105. La consegna dei certificati farà la Prof.ssa Eleni Anagnostou, in qualità di insegnante ad uno dei corsi organizzati dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, la quale ha curato la preparazione agli esami di parte dei candidati.

MUSICA GRECA – Dalla tradizione alla canzone d’autore
Suonano i musicisti: Simona Schettini, voce Roberto Trenca, chitarra, tzouras, bouzoukiMarco di Palo, violoncello, chitarra – Lorenzo Miletti, oud, chitarra.
Partecipa il coro degli alunni della Scuola Primaria Ellenica di Napoli: Angheliki Consonni, Fabrizio Consonni, Elisa Cozzolino, Marianna Cozzolino, Nikos Nicolaou, Andrea Papadimitriou, Sofia Papadimitriou, Luca Vettoliere e Thomas Vettoliere con la direzione di Miarianna Kyriakoudi.

Visita guidata del giardino e dell’ipogeo Babuk
Gennaro Oliviero
Il Giardino di Babuk, nel cuore della città antica, all’interno della corte del fabbricato di Via G.Piazzi 55, adornato da fiori e fontane, rappresenta un suggestivo e lussureggiante polmone verde recuperato dall’incuria e dall’abbandono dal prof. Gennaro Oliviero.
L’ipogeo è costituito da un antico e complesso sistema di grotte e cavità che si sviluppano sotto le fondamenta del fabbricato, sede prestigiosa dell’associazione “Amici di Marcel Proust”.


La partecipazione all’evento è libera e gratuita