Sotirios Pastakas

Corpo a Copro

Martedì 05 Luglio 2016 – ore 19:00 | Galleria Hde – Via Fiorelli 12, Napoli

evidenza_01

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi e l’associazione culturale HDE presentano il poeta greco Sotirios Pastakas, espressione massima della scena poetica internazionale, in occasione dell’uscita dell’ultima sua raccolta «Corpo a Corpo» (Multimedia Edizioni), primo dei suoi lavori ad essere tradotto in italiano.
Le letture di Sotirios Pastakas saranno accompagnate dalla chitarra di Massimo Mollo, che ne ha musicato alcune liriche.
In chiusura l’ensemble di musica ellenica Xenitià (Roberto Trenca: chitarra, bouzouki, tzouras; Simona Schettini: canto; Lorenzo Miletti: chitarra, oud; Edo Puccini: chitarra; Alessandra Ranucci:voce recitante) eseguirà, dal vivo, brani della tradizione musicale popolare greca.

Ingresso libero con tessera associativa (costo della tessera € 3,00)


SOTIRIOS PASTAKAS
Sotirios Pastakas (poeta, saggista, traduttore, ed editore) è nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove attualmente vive. Ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. Per trent’ anni ha lavorato come psichiatra ad Atene.
Ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale, un libro di saggi e traduzioni di poeti italiani (Sereni, Penna, Saba, Pasolini, Gatto). Proprio la sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale.
Collabora con diverse riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. È stato tradotto in dodici lingue e ha partecipato a vari festival mondiali di poesia (San Francisco, Sarajevo, Izmir, Roma, Napoli, Siena, Cairo, Istanbul ecc).


Si ringraziano: Francesca di Transo della galleria Hde, Sergio Iagulli della Casa della Poesia di Baronissi e Barbara Waschimps per la sensibilità e puntualità nella gestione dell’organizzazione dell’evento.


Link consigliati
Casa della Poesia
Galleria HDE

Leggi anche
Comunicato Stampa
Sotirios Pastakas – Reading