Il mondo parla Greco

ISTITUITA LA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA

Con una decisione unanime del Parlamento Ellenico dello scorso 24 febbraio, è stato accoltο il decreto autorizzativo legislativo che istituisce la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”, la quale si festeggerà ogni 9 febbraio, data della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos.
La decisione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Ellenica lo scorso 24 aprile. Sarà cura del Ministero degli Esteri Ellenico far sì che organismi internazionali quali le Nazioni Unite o l’Unesco istituiscano a loro volta il 9 febbraio come Giornata Mondiale della Lingua Greca.
L’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca è una proposta del 2014 dell’allora Consiglio Direttivo della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
E’ una grande vittoria per l’Ellenismo Italiano, in particolare di quello di Napoli che ha promosso l’idea con grande dedizione e determinazione sia presso il Governo Greco che quello Cipriota, nonché degli altri sostenitori come la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, la Società Filellenica Italiana e l’ANCI greca. Ma è soprattutto una grande vittoria degli studenti dei vari licei classici italiani che, per due anni consecutivi hanno celebrato con grande entusiasmi la Giornata Mondiale della Lingua Greca.
I Greci d’Italia si devono sentire orgogliosi che la loro proposta sia stata accolta dal Parlamento Greco e ringraziano il Governo Ellenico per aver abbracciato l’iniziativa.

L E    M A N I F E S T A Z I O N I

9 FEBBRAIO 2017 | Seconda GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ELLENICA

Link consigliato
II Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica


20 MAGGIO 2016 | Prima GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ELLENICA

Link consigliato
I Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica


Leggi anche
Εφημερίδα της Κυβερνήσεως 24.04.2017