La Grecia al «Quarto Piano»

Cibo, musica, cultura e tradizione.

palazzo_filangieri

Palazzo Filangieri d’Arianello | Via Atri n.23 – Napoli

Venerdì 25 novembre 2016, nel cuore di Napoli, al «Quarto Piano» di Via Atri n.23, Massimo e Lindasi aprono la loro casa e ci invitano ad un viaggio nella cultura ellenica contemporanea attraverso le tradizioni, la musica, la poesia, la gastronomia, la lingua.
Un viaggio nella memoria di un paese che sta lottando per sopravvivere alla più grave crisi economica della sua storia, cercando faticosamente di costruire il suo futuro sulla solidarietà, sulla difesa dei diritti e sulla dignità dei suoi cittadini.
L’evento, organizzato con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania propone un viaggio attraverso i sapori della cucina tradizionale greca ed un itinerario musicale sul “mondo greco” spesso ignoto o legato ad immagini stereotipate ad uso e consumo turistico.

Marianna Kyriakoudi e Luca Cioffi preparano piatti tipici della cultura gastronomica ellenica ed elaborano ricette tradizionali attraverso il linguaggio dei prodotti, i sapori originari e la creatività nelle pietanze del gusto mediterraneo.

Simona Schettini (voce) e Roberto Trenca (chitarra, bouzouki), dell’ensemble di musica ellenica «Xenitià», eseguono brani che vanno dalla tradizione popolare musicale greca alla musica d’autore contemporanea.


data: Venerdì 25 novembre 2016
orario: dalle 20:00 alle 24:00
indirizzo: Via Atri n.23 – Napoli (citofono: Ferrante – Dell’Aquila) Quarto Piano (con ascensore)

costo: €. 20,00
prenotazione: obbligatoria

contatti: 3384226463 (Massimo) – 3403860844 (Sotiris) – info@comunitaellenicanapoli.it


L’ensemble di musica ellenica «XENITIÀ»,
testimolial della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica.


Vi aspettiamo numerosi…