La Grecia al «Quarto Piano»

Cibo, cultura, musica e tradizione dall’isola di Creta.

palazzo_filangieri

Palazzo Filangieri d’Arianello | Via Atri n.23 – Napoli

Lunedì 9 aprile 2018, nel cuore di Napoli, al «Quarto Piano» dello storico palazzo Filangieri d’Arianello di Via Atri n.23, Massimo e Lindasi aprono la loro casa e ci invitano ad un viaggio nella cultura ellenica contemporanea attraverso la gastronomia, la musica e le tradizioni della cultura Cretese.
L’evento, organizzato con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania propone un viaggio attraverso i sapori della cucina tradizionale greca ed un itinerario musicale sul “mondo greco” spesso ignoto o legato ad immagini stereotipate ad uso e consumo turistico.

Marianna Kyriakoudi e la “cucina greca” di Giorgos (Via Bellini, 47 – Napoli) preparano piatti tipici della cultura gastronomica ellenica ed elaborano ricette tradizionali attraverso il linguaggio dei prodotti, i sapori originari e la creatività nelle pietanze del gusto mediterraneo.

Michalis Papadakis (violino, voce) e Vangelis Giannitsoudakis (lauto cretese) ci trasportano in un viaggio musicale che fonde i suoni tradizionali greci con i colori del Mediterraneo e dei Balcani. Gli strumenti caratteristici della musica cretese, il lauto e il violino, disegnano un percorso attraverso la “terra di mezzo” dove l’Oriente e l’Occidente si incontrano e si rigenerano tramite contaminazioni moderne.


data: Lunedì 9 aprire 2018
orario: dalle 20:00 alle 24:00
indirizzo: Via Atri n.23 – Napoli (citofono: Ferrante – Dell’Aquila) Quarto Piano (con ascensore)

costo: €. 20,00
prenotazione: obbligatoria

contatti: 3384226463 (Massimo) – 3403860844 (Sotiris) – info@comunitaellenicanapoli.it



Στην αρχή του τραγουδιού

Νίκος Ξυδάκης (μουσική), Κώστας Γουδής (στίχοι)
Μιχάλης Παπαδάκης (βιολί – τραγούδι), Δημήτρης Χαρτζουλάκης (κιθάρα), Βαγγέλης Γιαννιτσουδάκης (λαούτο), Νίκος Καστρινάκης (κοντραμπάσο), Γιώργος Γεωργιλάς (τύμπανα)


Vi aspettiamo numerosi…