FOQUS – La Grecia nel cuore della città

Presentiamo gli ultimi eventi che la Comunità Ellenica di Napoli e Campania, in collaborazione con l’Università di LiberEtà, ha organizzato nella nella sede della fondazione FOQUS | Fondazione Quartieri Spagnoli (ex Istituto Montecalvario), nel cuore della città di Napoli, alla Via Portacarrese a Montecalvario n.69 [Vedi mappa].


 


LINGUA E CULTURA GRECA 2016
sabato 12|11|2016 – Sala dei caratteri
La Grecia nel cuore di Napoli

Cerimonia di consegna dei certificati di competenza in lingua greca, attestati formali con valore internazionale, rilasciati dal Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione – Centro della Lingua Greca a seguito degli esami effettuati su scala internazionale nel mese di Maggio 2106.

Il musicista calabrese Massimo Ferrante ha suonato e cantato in griko canzoni della tradizione musicale popolare della Grecia Salentina con la partecipazione del il coro degli alunni della Scuola Primaria Ellenica di Napoli: Angheliki Consonni, Fabrizio Consonni, Thalia Mallozzi, Nikos Nicolaou, Andrea Papadimitriou, Sofia Papadimitriou, Vanessa Pelliccia, Luca Vettoliere, Thomas Vettoliere e la piccola Ira Kyprianou con la direzione di Miarianna Kyriakoudi.

Al termine è stato offerto ai presenti un buffet con specialità tipiche della tradizione greca, organizzato dal Comitato dei Genitori della Scuola Primaria Ellenica di Napoli e dai soci della Comunità Ellenica.


PORTE APERTE A FOQUS
15÷17|12|2016
Una “tre giorni” di performance, esposizioni ed eventi organizzati dalle varie realtà presenti a Foqus

A due anni dalla sua inaugurazione, Foqus Fondazione quartieri spagnoli apre le sue porte per raccontare il punto di approdo del grande progetto di rigenerazione urbana, straordinario esempio di welfare partecipativo.
La Comunità Ellenica di Napoli e Campania ha presentato, tra l’altro, tutte le attività svolte all’interno della struttura: corsi di lingua e cultura neogreca; laboratorio di cucina greca; corsi di danza e balli tradizionali; seminari di musica rebetica.


IL PAESE IMBRONCIATO E I FOLLETTI DI NATALE
domenica 18|12|2016 – Sala dei caratteri
Rappresentazione Teatrale dei bambini della Scuola d’Infanzia e degli alunni della Scuola Elementare Ellenica di Napoli

Il Paese Imbronciato e i Folletti di Natale” è un racconto musicale riferito ad un gruppo di Folletti di Natale che, alla ricerca di qualcosa di diverso da fare, decide di “prendere in giro” la città imbronciata, una città dove nessuno sorride, perché la routine quotidiana e la noia hanno fatto perdere agli abitanti la voglia di vivere…

Fotoreportage dell’evento

Il Paese Imbronciato (in greco Αγέλαστη Πολιτεία)
Testi: Charis & Panos Catsimichas
Musica: Charis & Panos Catsimichas