CINEBÁL 2016

Il cinema è un giro di Mediterraneo

evidenza_01b

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania e Cinebàl Melograno vi invitano, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 21:00, sulla terrazza de l’Asilo (vico G. Maffei, 4 – traversa di San Gregorio Armeno – Napoli) alla proiezione del film Un tocco di zenzero (Πολίτικη κουζίνα) di Tassos Boulmetis (Grecia 2005 – Durata 103’)
Dalle ore 20:00 sarà disponibile cucina della cultura greca.

Presenta e commenta: Andreas Andreou, esponente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e segretario della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

UN TOCCO DI ZENZERO
La cucina e i sapori, tutti mediterranei, come perno della storia personale e della cultura collettiva fra Grecia e Turchia. Il professore di astronomia Fanis, greco di origine Rūm con l’hobby della cucina, in occasione della visita del nonno, ripercorre la sua vita sul filo dei ricordi, fino a reincontrare la sua amica d’infanzia (di cui era innamorato) per scoprire che le loro strade, separate dalla deportazione dei greci dalla Turchia, non potranno mai più reincontrarsi.
Candidato agli Oscar per miglior film straniero nel 2005, è ambientato fra Atene e la Polis, che per i greci è Costantinopoli o Istanbul: il titolo originale, Πολίτικη κουζίνα (Polìtiki cusìna), che, tradotto letteralmente, significa: La Cucina di Costantinopoli.


CINEBÁL MELOGRANOIl cinema è un giro di Mediterraneo è una rassegna cinematografica che esplicita il senso di matrice culturale comune nel rettangolo basso e esteso di Mediterraneo, il cuore del navigabile che ci ha consustanziato i modi d’essere per millenni.
La rassegna è accomunata dal melograno, la mela di Adamo ed Eva nel Corano, simbolo della fertilità per tutte le latitudini del viaggio che invita a compiere.


Link consigliati
www.exasilofilangieri.it/cinebal-melograno
www.facebook.com/events/1218271948197567